deit

Dintorni

L’abitato di Montagna conta 1633 abitanti è si trova a ca. 25 chilometri a sud di Bolzano. Il paese è situato a 497 m s.l.m. in posizione molto tranquilla e soleggiata su un pendio che sovrasta il paese di Ora. Fanno parte del comune di Montagna anche le frazioni di Pinzano/Pinzon, Gleno/Glen, Doladizza/Kalditsch e Casignano/Gschnon. La zona è molto versatile e si estende dal biotopo di Langensee con le Rovine di Castelvetere fino al Parco Naturale del Monte Corno con i suoi boschi di conifere, prati e angoli tranquilli. Il paese di Montagna è circondato da vigneti e frutteti: Un paesaggio che entusiasma per la sua varietà e le contraddizioni. Una rete di sentieri escursionistici di oltre 100 km che si estende ad un’altitudine compresa tra 200 m – 1800 m invitano a suggestive escursioni. (200 - 1800 m). Le magnifiche Dolomiti sono vicinissime ed è possibile effettuare il grande giro delle Dolomiti partendo proprio da Montagna.

Cultura e tradizioni

Da non perdere il famoso altare tardogotico costruito da Hans Klocker custodito nella chiesa di Santo Stefano di Pinzone. Poco sotto l’abitato di Montagna si trovano le Rovine di Castelvetere, testimoni di un antico passato. A metà agosto, nel cortile interno del Castello di Enna (risalente al 12. secolo), ha luogo il tradizionale concerto della banda musicale di Montagna. 

Geoparc “Bletterbach” – Rio delle Foglie

Ad Aldino si trova la suggestiva gola del Rio delle Foglie patrimonio dell’umanità UNESCO.  La gola del Rio delle Foglie rappresenta un monumento naturale, un canyon trasformato in un luogo di svago, conoscenza e di osservazione: questo e molto di più! Tesori geologici e paesaggi diversi ci mostrano l’evoluzione della terra e dell’uomo da un punto di vista straordinario e inusuale. 

Sport e divertimento

Il paese di Montagna vanta un sentiero panoramico e una ciclabile che si snoda lungo il percorso della vecchia ferrovia della Val di Fiemme, campi da tennis, campi da calcio, un parco giochi per bambini, una pista da bowling e un’infinità di sentieri escursionistici. In inverno è possibile dedicarsi agli sport invernali nel vicino comprensorio del Dolomiti Superski. La zona offre inoltre la possibilità di effettuare innumerevoli escursioni con le racchette da neve oppure sci d’alpinismo attraverso un paesaggio naturale di indescrivibile bellezza.

 

Gallo Rosso - Agriturismo in Alto Adige

Lexnhof**** | Günther & Margit Biasi | Vicolo Gleno 24 | 39040 Montagna | T +39 0471 960 563 | Cell. +39 349 637 97 11 | info@lexnhof.it
P.IVA: 01437430216 | Impressum | Cookies & protezione dati | Web by © compusol.it